Giornata di studio dedicata al tema dell’interruzione volontaria di gravidanza

Dal 13.01.2023 al 21.01.2023

Dopo l’intervento della Corte suprema statunitense del giugno scorso, che ha annullato la storica sentenza Roe v. Wade, il dibattito sull’interruzione volontaria di gravidanza è tornato di grande attualità. Quanto successo oltreoceano ci offre l’occasione per riflettere sulla questione dell’aborto nel contesto italiano. L’obiettivo della giornata di studi, organizzata nell'ambito del Corso di perfezionamento in bioetica, è duplice: da un lato proporre una riflessione sulla legge 194/1978, per ricostruirne l’origine e discutere le attuali criticità, dall’altro rimettere a fuoco le argomentazioni alla base della persistente frattura nella valutazione etica di questa pratica.

La mattinata sarà dedicata alla discussione della L. 194, con interventi di Lorenza Perini (storica e scienziata della politica, Università di Padova), Lucia Busatta (giurista, Università di Trento), Anna Aprile (medico legale, Università di Padova), Paola Veronese (ginecologa, Azienda Ospedale – Università di Padova), Emanuela Busa (ostetrica, Presidente ordine Interprovinciale delle Ostetriche delle Provincie di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza), Bruna Mura (sociologa, Università di Urbino).

Nel pomeriggio ci accompagneranno nella ricognizione del dibattito etico-filosofico Caterina Botti (Sapienza Università di Roma) e Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele).

Dettagli:

venerdì 20 gennaio 2023

dalle 9 alle 17 in aula E (cortile antico di Palazzo Bo – via VIII Febbraio 2, Padova)

Partecipazione libera, non è necessaria l'iscrizione

Contatti:

cpbioetica.medicinamolecolare@unipd.it