UniStem Day – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica

22.03.2024

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali (e non solo) giunto alla sua quindicesima edizione. Venerdì 22 marzo, l’Università Statale di Milano e altri 97 atenei ed istituti di ricerca daranno vita ancora una volta al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Protagonisti della giornata a livello internazionale saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche quiz e momenti di divertimento potranno osservare da vicino i tanti volti della ricerca scientifica e della vita dei ricercatori.

Qui a Padova l’evento si svolge presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza: 180 studenti di tre licei scientifici, Eugenio Curiel, Enrico Fermi e I.I.S. Jacopo da Montagnana saranno presenti nell’auditorium. Michela Pozzobon e Anna Scanu, docenti del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, e Anna Urciuolo, docente del Dipartimento di Medicina Molecolare, coordineranno la mattinata. Presenteranno il professor Maurizio Muraca, insieme agli esperti ricercatori Giulia Michieletto, Enrico Furlan, Samuele Nigro, e ai più giovani dottorandi e post-doc, che grazie alle accattivanti presentazioni racconteranno in modo semplice la ricerca di frontiera dell’Ateneo di Padova.

In questa occasione, gli studenti produrranno un reel sulla ricerca e gli autori delle migliori andranno a svolgere attività di ricerca coordinata da Anna Urciuolo, Michela Pozzobon, Martina Pigazzi, docente del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e Martina Piccoli, ricercatrice dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 22 Marzo 2024,ore 9:00, in 97 atenei e centri di ricerca sparsi per il mondo.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it su Facebook, Twitter e Instagram. #unistem2024